GUIDA AI MESTIERI ARTIGIANI IN ARCHITETTURA 2009

Laura Panfani ha fatto divenire compiutamente un mestiere la passione profonda per l’arte della conservazione delle vecchie insegne commerciali e le antiche tecniche di lavorazione. Impegnata dall’anno 2002 nella sua ditta individuale, Iride, si occupa infatti di insegne artistiche realizzate con tecniche tradizionali.
Nella progettazione e realizzazione di insegne artistiche decorate a mano – secondo le tecniche di fine Ottocento ed inizio del Novecento – con smalti, foglia d’oro zecchino, argento, bronzine o stagnole, lo stile può variare dal classico al moderno ma la peculiarità della realizzazione e della decorazione interamente a mano resta invariata. Molto richiesta dalla committenza, in prevalenza privata, è la produzione di insegne decorate su ferro mentre minore ma comunque significativa è la richiesta di insegne prodotte su vetro con iscrizioni in oro zecchino sia a lettere piatte sia con effetto di “finta incavatura”. La tecnica di pittura “al contrario” su vetro con inclusioni di foglia d’oro e metalli viene inoltre impiegata per produrre creazioni personalizzate come piani di tavoli o pannelli decorativi in vetro.
Nell’ambito del restauro, conservativo o integrativo, quando le insegne d’epoca risultano non recuperabili viene realizzato anche il rifacimento filologico.
Cavalletti in legno, poggiamano, pennelli, set da doratura, supporti ed aghi da spolvero sono gli strumenti che, dopo la preparazione e la sgrassatura dei supporti, la stesura dei primer e dei fondi, il trasferimento del disegno a spolvero, permettono la decorazione con smalti, con foglia d’oro, bronzine, stagnole. Viene fornita inoltre con l’ausilio del computer, la realizzazione di bozze e fotomontaggio per la presentazione al cliente e la descrizione tecnica per gli uffici comunali.
L’alta professionalità di Laura Panfani trova conferma nell’attiva partecipazione ad innumerevoli mostre nazionali – tra cui si ricorda Emporio Mediterraneo e Restructura – , nella curatela della mostra Delle Antiche Insegne realizzata ad Asti quale evento collaterale alla 40° Douja D’Or e nella premiazione ai concorsi sull’Artigianato Artistico.
A completare un curriculum d’eccellenza si aggiunge inoltre Il riconoscimento di Eccellenza Artigiana nel settore Altre Attività ottenuto nell’anno 2007.

http://www.progettogmaa.it/